Meeting

Monumenti Aperti 2024

04 Maggio - 02 Giugno
monumenti_aperti_2024

A primavera è sempre tempo di Monumenti Aperti, la storica manifestazione coordinata dall'associazione Imago Mundi OdV nata nel 1997, che contribuisce a far conoscere i territori, non solo della Sardegna, e le loro bellezze storiche, artistiche, architettoniche e ambientali

Nella programmazione primaverile prevista dal 4 maggio al 2 giugno 2024, guide e volontari racconteranno la storia di beni culturali e naturali di 64 Comuni.

Si ripartirà poi negli ultimi due weekend di ottobre, con la tranche autunnale dal 12 al 27 ottobre, che verrà chiusa da Cagliari e vedrà protagonisti 14 Comuni (per un totale di 78), compresi due Comuni della Penisola (Bitonto e Ferrara).

In totale le amministrazioni locali renderanno disponibili e visitabili oltre 800 monumenti, affidati alla gestione e al racconto di quasi ventimila tra studenti, in netta prevalenza, e volontari. 

Il tema della XXVIII edizione, dedicata a Linetta Serri, presidente regionale dell'Anci e colonna dell'associazione organizzatrice Imago Mundi OdV, scomparsa nei giorni scorsi, è 'spazi per i sogni', in linea con lo spirito della manifestazione che, alle soglie dei 30 anni, non conosce crisi e coinvolge nella sua rete un numero sempre crescente di amministrazioni locali con tanti nuovi arrivi nell’Isola e importanti conferme sul fronte nazionale. Tra nord e sud della Sardegna i nuovi ingressi all'evento sono ben undici; inoltre, figurano ritorni di centri importanti, come Olbia e Tempio. 

Si inizia il 4 maggio con Nurachi, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Samassi, San Gavino Monreale, Sassari e Sant’Antioco.

Si prosegue nel weekend successivo, quello dell’11 e 12 maggio, con 13 Comuni: Arzachena, che, alla sua prima partecipazione, mette in mostra il circolo megalitico Li Muri e il Museo Civico Michele Ruzittu; Carbonia; Decimoputzu; Dorgali; Escalaplano, altra new entry, si aprono, tra gli altri, la necropoli dell’area archeologica San Giovanni – Fossada e la Casa della Cultura Oreste Pili; Iglesias; Lunamatrona e Sanluri, entrambe solo domenica 12; Oristano; San Sperate; Sestu; Villacidro e Villaputzu.

Il 18 e 19 maggio è la volta di Alghero; Chiaramonti; Ittiri; Nuxis, altro nuovo ingresso, dove sarà possibile visitare, tra gli altri monumenti, la chiesa di Sant'Elia e la grotta di Sa Marchesa; Ossi; Ovodda (solo domenica 19); PabillonisPloaghe; Serramanna; Simala, alla prima partecipazione, i cui siti visitabili, tra gli altri, sono la chiesa di San Niccolò e la Casa Mascia; infine Triei.

Particolarmente 'affollato' il fine settimana del 25 e 26 maggio con ben 21 Comuni: Arbus; Bosa; Cuglieri; Gavoi; Gonnosfanadiga; Guspini; Monteleone Rocca Doria; Olbia; Pula; Sardara; Sarroch; Settimo San Pietro; Siddi; Sini, dove tra gli altri, per questa prima partecipazione sono visitabili la chiesa campestre di San Giorgio e il monumento naturale 'Olivo millenario di Sini'; Terralba e Villasimius. Partecipano poi cinque centri dell’Unione Dei Comuni Del Basso Campidano: Monastir, Nuraminis, Samatzai, Ussana e Villasor.

La prima parte dell’edizione 2024 si conclude nel weekend del e 2 giugno, al quale prendono parte Ardauli; Ballao; Carloforte; Elmas; Genuri; Neoneli; Padria; per la prima volta Segariu, che propone le chiese di San Giorgio Martire e di San Sebastiano; Stintino; Teulada e Tuili.

Clicca qui e scopri i siti da visitare in occasione di Monumenti Aperti

Tappe

Diverse località

04 Maggio - 02 Giugno

Nelle vicinanze